c-labo’ autunnale | collettivo limitrofi

L’8 di ottobre insieme al Collettivo Limitrofi abbiamo fatto una cosa bella. Strade chiuse, porte aperte ed un laboratorio di cucina in strada. Io ero la maestra 😉


Abbiamo preparato due piatti semplici, ma autunnali e molto divertenti. Certo, dato il caldo, sarebbe stato più opportuno organizzare un lab di granite, eppure abbiamo preparato gnocchi e tartellette. Ad essere precisi gnocchi di zucca a forma di zucca e tartellette di mele a forma di mele, perchè la coerenza conta.
Ecco le ricette!

1. Gnocchi di zucca a forma di zucca

Ingredienti:

200 gr di patate lesse
1/4 di tazza di purea di zucca
1 tazza o una tazza e mezzo di farina (vedete voi se la pasta ve en chiede ancora)
sale
pepe
noce moscata

Procedimento

1- Amalgamate in una ciotola patate lesse, purea di zucca, sale, pepe e noce moscata.

2- A poco a poco unite quindi la farina. Procedete lentamente così da regolare la quantità in base a quanta ne richiederà l’impasto

3- Impastate a modino fino a che il panetto sarà omogeneo.

4- A questo punto potrete ricavare delle piccola palline dall’impasto delle piccole palline di circa 3/4 cm aiutandovi con uno spago disegnare le pieghe della zucca.

5- a ciascuna zucchetta posizionate una foglia di rosmarino a mo’ di picciolo. Non vi preoccupate, non si staccherà durante la bollitura! Incredibile

6- Infine bollite gli gnocchi e ripassateli in una padella antiaderente con un filo d’olio o burro e qualche foglia di salvia. Io ho unito anche qualche listarella di prosciutto crudo di Parma così da insaporire l’olio. Il prosciutto friggendosi diventa croccante, perfetto per decorare il piatto.

Se avete voglia preparate anche una piccola fonduta di parmigiano da usare come fondo del piatto ed un sughetto di funghi porcini. Impiattate con cura e Voilà benvenuto autunno!

—————————————————————-

2. Tartellette di mela a forma di mela

1 rotolo di pasta sfoglia
confettura di pesche o albicocche (o quella che vi piace con le mele)
qualche mela rossa
zucchero di canna
latte e 1 tuorlo d’uovo

La ricetta per preparare le tartellette di mele è molto più difficile da spiegare che da fare, ecco perchè ho pensato di raccontarvi i passaggi grazie a queste splendide ed esplicative immagini che ho creato in autonomia senza nemmeno l’ausilio di un grafico.

STEP .1
Prima cosa da fare è ricavare dei cerchi dalla pastasfoglia. Potete usare un coppapasta o una tazza ed imprimere fino a tagliare la pasta. Poi con una tazza o coppapasta più piccoli imprimete leggermente all’interno del tondo per disegnare un cerchio concentrico, questa volta però senza tagliare la pasta.

STEP .2
Rapido e indolore: tagliate via un triangolino di pasta dal cerchio, sarà la base della mela.

STEP .3
Intanto che siete in pista con la pasta (ciao consonanza!) ritagliate anche una foglia e collocatela sul lato opposto del triangolo mancante.

STEP .4
Spalmate un cucchiaino di confettura (escludete i pezzi se ne contiene) all’interno del cerchio. Mi raccomando mettetene poca che poi se no sbrodola dappertutto.

STEP .5
Per ciascuna tartelletta tagliate a fettine un quarto di mela rossa e posizionatele sul cerchio badando di ricreare un effetto mela da urlo.

STEP .6
Infine cospargete la mela con un pochino di zucchero di canna e spennellate il bordo di pasta sfoglia con del latte (se volete potete aggiungere anche un tuorlo nel latte, mescolare bene e quindi spennellare.

Una volta posizionate le tartellette sulla placca infornatele a 180° per 20 minuti, forno ventilato.
Mentre aspettate che siano pronte preparatevi un buon thé bollente con un cucchiaio di miele. Il nutrizionista non sarà contento, ma voi si!

Alla prossima Claricetters!

Lascia un commento