Le vacanze con i miei genitori sono sempre state belle vacanze. Rigorosamente al mare, all’avventura, a scoprire il mediterraneo.
Siamo andati spesso in Sicilia. Le Eolie, Pantelleria, Favignana e poi tutta la Trinacria. Sempre diversa e sempre fortemente mista ad ogni visita.
Andavamo sempre via la prima settimana di settembre, non amavamo la ressa nè tabtomwno l’umanità. E a me questa fissazione è rimasta salda, si va in vacanza fuori stagione perché altrimenti si rischia di vedere una gran copriletto a celare il territorio e la sua gente.
Ebbene, correva l’anno 2002 e quel fine estate eravamo andati a Santorini, Grecia. Di quella vacanza ricordo una spiaggia di sassolini neri, una gita in mare su un imbarcazione tradizionale, il tramonto affollato sulla Fira. Ricordo molto bene un calamaro alla griglia che mio papà aveva mangiato a pranzo, vicino ad una spiaggia e un barsò ricoperto di un verde rampicante che ci aveva ospitati per una cena tipica. Involtini arrotolati dentro a foglie di vite cotte da intingere nella salsa tzatziki.
L’aneto, un grande protagonista dei piatti della cucina Greca tanto che a volte, per fare una breve gita ad occhi chiusi, lo metto persino nelle cipolle gratinate. Inonda la casa e per un attimo vedo il blu al posto del capannone davanti al balcone.
A dirla tutta la salsa Tzatziki, a base di cetrioli e yogurt, mi ricorda molto anche la salsa dalmati a tipica della Croazia. Del resto dj Balcani stiamo parlando.
La Salsa Tzatziki mi sta salvando la vita in questi giorni in cui l’orto mi inonda di cetrioli.
A dirla tutta I cetrioli non mi sono mai piaciuti, ma in quella salsa sì. Mi portano in vacanza per qualche istante e sta bene con un sacco di portate.
Ad esempio è ottima sia con il pesce che con la carne e perfetta per sgrassare i fritti. Freschissima e cremosa io la adoro con i fiori di zucchina al forno.
Un’aperitivo ideale per le cene d’estate con gli amici.
Ingredienti: 1 cetriolo, 400 gr di yogurt greco, 1 cucchiaio di aceto di vino bianco, 2 cucchiai di olio evo, aneto e un pizzico di sale.
Spellate e grattugiate grossolanamente il cetriolo, quindi lasciatelo in frigo per una mezz’ora con un po’ di sale ed un peso sopra in modo da fargli rilasciare l acqua. A quel punto vi basterà unire tutti gli altri ingredienti mescolando con cura.
Buon viaggio!
C.