qui si coltiva Una passione.
la crasi di una dualità perfetta: natura e racconto.
Praticamente una storia d’amore.

Ciao, sono Lillie. In passato direttrice di una rivista, sono diventata una madre e una scrittrice freelance a tempo pieno nel 2017. Trascorro la maggior parte del tempo con i miei figli e mio marito a leggere e rileggere Pinocchio.
Benvenuti nel caotico mondo de le Claricette. Addentratevi nei racconti di natura su giardini fruttuosi, galline, orti, api, conserve. E qualche ricetta.




La Croce Bianca e altre storie di osterie: memorie di famiglia e piatti del Parmense
Osterie, che gran bella cosa!Lo sapete che Osteria, oltre alla più classica definizione di Locale pubblico con mescita di vini o anche con servizio di trattoria. [In passato, locanda dove si poteva mangiare e trovare alloggio.] corrisponde anche, in senso figurato, s’intende, a simbolo di polemica sguaiata?E a ben pensarci è nelle osterie che non…
Menu di pasqua vegetariano
Claricetters, eccoci qui con un nuovo menu di Pasqua vegetariano! Per il terzo anno di fila ho proposto alla mia famiglia un menu di Pasqua Vegetariano e, a parte qualche insulto ricevuto dai cugini trapper, non sono ancora stata invitata a trascorrere la famosa “Pasqua con chi vuoi”, cioè fuori dalle palle. Di seguito qualche…
Cine-Gastronomia: il cinema di Bertolucci e la Cucina di Parma
C’è qualcosa, a Parma, che non smette mai di raccontare storie. Non solo nelle sale d’essai o nei teatri neoclassici, ma anche tra i vicoli che odorano di burro fuso, nei piatti che fumano sulle tavole delle trattorie, nelle chiacchiere distinte durante un pranzo domenicale, nelle botteghe di una volta, le poche sopravvissute. È una…