Ghiacciolo alla ciliegia

Ciao Claricetters, arrivo in ritardo di un anno con la ricetta dei ghiaccioli alla ciliegia, accompagnata dalle stesse parole che mi balenavano in testa il giorno in cui li ho preparati.
Così diceva il post:

Ci avete mai pensato a quando morirete? Cioè il mese o il giorno? Io a volte si e so che non vorrei fosse d’estate.
In estate le condizioni atmosferiche non sono buone e non mi piacerebbe che le persone piangessero e sudassero contemporaneamente. Per non parlare della maggior deperibilità del corpo che vorrei giungesse alla cremazione senza odorare di marcio. E i campi di grano e Battisti che canta lontano…
In ottobre, per esempio, ci morirei più volentieri che in giugno. Pensando agli altri soprattutto, che così non suderebbero e nel fresco soleggiato di arancio sarebbero più prossimi ad una stagione fatta di sicurezze, senza amici e parenti in pronta partenza per lidi estivi, al sicuro tra camini e vini rossi che sono poi altri modi di dire abbracci.  
Se non ci pensate, a morire intendo, non so se fate bene. Che poi magari iniziate a pensarci tutto d’un botto quando svalicate il mezzo secolo. O forse fate bene sì, così fino ad allora vivete sereni.
Penso che sia per via delle tortore che cantano nel primissimo après-midi, in quella calura ferma dove per forza ci pensi alla morte. E allora speri che non ti capiti d’estate e che la gente non sudi. 
Se anche a voi capita e quando vi capita vi crogiolate tra passi di autori del passato quasi a darvi una pacca sulla spalla in una sensazione di leggera e immodesta superiorità, allora il mio consiglio è quello di preparare i ghiaccioli di ciliegia per merenda. A  ravvivare questa velata gioia di sentirsi tristi, loro, fuoritempo, fuorimoda, ma soprattutto fuori frigo. E lo so già che mi si apre lo stomaco e ci finisce a dietro un bel panino col fiocchetto.😏

Ah, la ricetta:
150 gr di ciliegie denocciolate
250 gr di acqua
50 gr di zucchero
Mezzo limone

Al posto del limone e dello zucchero potete mettere 50 gr di sciroppo di sambuco 😉

Fate sciogliere lo zucchero in un padellino con l’acqua. Attenzione a non farla bollire. Una volta sciolta unite il succo di mezzo limone ed infine le ciliegie frullate. Uniteli insieme e se non gradite le pellicine filtrate il tutto.
Riponete il composto nello stampo per gelati e fateli congelare in freezer.

Buona merenda!

Lascia un commento