Biscottini Pasqualini

Ed eccoci alla rubrica sulle uova che ci condurrà fino a Pasqua, si chiama #ovosodo e volevo farla da un po’!
Io le uova le ho fresche ogni giorno grazie alle mie galline Ginny, Beth, Circe e Teresina e perciò ho voluto dedicar loro un piccolo spazietto, almeno in vista della Pasqua, spero vi piacerà. Oggi vi propongo i Biscotti Pasqualini, perfetti per una merenda, per un pic-nic o per un brunch di Pasquetta.

Per crema pasticcera

250 ml latte di mandorle
15 gr di maizena
15 gr di farina
50 gr di zucchero scorzetta
2 tuorli

Unite zucchero e uova, poi farina e maizena. Contemporaneamente scaldate il latte con la scorza di limone, quando sarà caldo unitelo a filo al composto di uova, farina ecc. Amalgamate bene e trasferite nuovamente il tutto in un pentolino. Cuocete a fuoco basso per qualche minuto, continuando a mescolare, fino a che il composto non si sarà addensato. Lasciate raffreddare.

____

Per biscottini

150 gr di farina 00
120 gr di farina di mandorle
70 gr di zucchero semolato
100 gr di burro freddo
1 uovo
1 cucchiaino di amido di mais o maizena 
zucchero a velo

Preparazione
Scaldate il forno a 180°C che se no poi vi viene in mente quando è tutto pronto per essere infornato. Lo so che capita anche a voi.
Bene, partiamo!

 In una ciotola unite la farina 00 con quella di mandorle, l’amido di mais e lo zucchero. Disponete il composto a fontana e unite il burro, ben freddo da frigo, tagliato a tocchetti. Lavorate il tutto molto velocemente fino ad ottenere un composto sabbioso.

A questo punto aggiungete un uovo e impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente, quindi mettetela a riposare in frigorifero per un’oretta.

Trascorsa l’ora stendete l’impasto ad un’altezza di 3/4 mm e ritagliate i biscotti con degli appositi stampini. Io di solito mi servo di 2 fogli di carta forno, uno sopra e uno sotto l’impasto, così da non ungere troppo il mattarello ed avere i futuri biscotti già sulla base che andrà in forno. Le sagome delle uova “piene” dovranno essere dello stesso numero di quelle con il forellino per il tuorlo. 
Se non avete gli stampini potete creare una maschera stencil con del cartoncino rigido.

Mettete quindi i biscottini a cuocere per una decina di minuti nel forno statico a 180°. 

Lasciateli raffreddare e spolverate di zucchero a velo le sagome forate, quelle che saranno poste sopra. 

Quindi unite sagome piene e sagome forate spalmando sulla base “uovo pieno” un cucchiaino di crema pasticcera, badando di lasciarne un po’ di più al centro così che, quando andremo a sovrapporre la sagoma forata,  il foro del “tuorlo” possa essere colmato di morbida crema gialla.

Lascia un commento