confettura di pere

La formaggeria si presenta come un’enciclopedia a un autodidatta; potrebbe memorizzare tutti i nomi, tentare una classificazione a seconda delle forme – a saponetta, a cilindro, a cupola, a palla -, a seconda della consistenza – secco, burroso, cremoso, venoso, compatto -, a seconda dei materiali estranei coinvolti nella crosta o nella pasta – uva passa, pepe, noci, sesamo, erbe, muffe -, ma questo non l’avvicinerebbe d’un passo alla vera conoscenza, che sta nell’esperienza dei sapori, fatta di memoria e d’immaginazione insieme, e in base ad essa soltanto potrebbe stabilire una scala di gusti e preferenze e curiosità ed esclusioni.
(Italo Calvino)

Ma cosa c’entra questo panegirico con la confettura di pere? Beh, conoscete forse un accostamento più riuscito di quello tra pere e formaggio? Impossibile! Procediamo con la preparazione.

Ingredienti

1,2 kg di pere
500 g di zucchero
50 ml di acqua
1 limone

Procedimento

Lavate bene le pere e sbucciatele. Dividetele poi a metà ed eliminate il torsolo. Tagliatele a cubetti. Mettetele in una pentola antiaderente con il succo spremuto di un limone, la sua stessa buccia grattugiata e l’acqua. Lasciate cuocere a fuoco medio finché il composto di pere non arriva a ebollizione. Da quel momento contate circa 12 minuti.

Spegnete poi il fuoco e aggiungete un po’ alla volta lo zucchero, continuando a rimestare perché non si formino dei grumi. Rimettete la pentola sul fuoco abbastanza vivace finché la confettura non torna a bollire. Dovrà cuocere a fuoco medio per un’ora circa.

C.

Un commento

Lascia un commento