confettura di castagne

Pelare le castagne è un lavoraccio, così come lo è denocciolare le ciliegie, pulire i gelsi e setacciare le more. Tuttavia la fatica si alleggerisce subito quando la casa è invasa dall’inconfondibile profumo d’autunno. Castagne sul fuoco, finestre sui tempi passati, un’idea di famiglia che si può trovare in una semplice crema. Sì, proprio quella di castagne.

Ingrdienti:

castagne
zucchero
acqua

Preparazione:

Lavate 1,5 kg di castagne e incidetele con un coltellino affilato. Mettete le castagne in una pentola capiente e copritele d’acqua. Portate a bollore e fate per una quarantina di minuti. 
Fatele raffreddare nella loro stessa acqua per circa 10 minuti, scolatele e sbucciatele accuratamente.
Frullatele per ottenere una marmellata più liscia e omogenea. Pesate la crema di castagne ottenuta e versate in una pentola lo zucchero per 1/3 del peso della crema di castagne e acqua per 1/3 del peso dello zucchero (ad esempio: per 1 kg di crema di castagne mettete in pentola circa 330 g di zucchero e circa 110 ml di acqua)
Fate caramellare a fuoco basso acqua e zucchero e quando l’acqua è evaporata, solo a quel punto, aggiungete la crema di castagne. Fate cuocere la vostra confettura per 30 minuti e a questo punto travasatela nei vasetti di vetro sterilizzati, procedendo come per qualsiasi confettura.

C.

Un commento

Lascia un commento