Questa ricetta proviene dalla raccolta “Ricette e buoi dei paesi tuoi” che mia mamma mi ha regalato l’anno scorso in occasione di Santa Lucia.
Racchiude molte ricette dolci della nostra famiglia, con qualche strappo alla regola che coinvolge nonne di amiche e signore del paese. Mia mamma l’ha interamente illustrato a mano e tutte le ricette sono scritte di suo pugno, si evince che è farina del suo sacco anche dallo strano fatto che come prima ricetta abbia inserito il tiramisù di Iginio Massari. Ah, ma quindi siamo parenti e non lo sapevo? AHAH.
In ogni caso questa ricetta è della bis-nonna Bice, mamma di mia nonna Pina.
In occasione del Carnevale preparava sempre i tortelli ripieni di marmellata e li portava dalla nonna dove dopo il Falò in Taro mangiavamo le frittelle. La bisnonna Bice è morta proprio il giorno di Carnevale, l’anno in cui si sarebbe sposata sua nipote, e da allora le frittelle non le abbiamo più mangiate. E comunque è davvero uno scherzo irripetibile!
Ingredienti
1KG di farina 00
300 gr di burro
400 gr di zucchero
6 uova
1/2 limone (la buccia e un po’ di succo)
2 dosi di lievito per dolci (2 da 16 gr l’uno circa)
Ripieno
confettura di susine amorevolmente preparata dalle mie manine sante
Preparazione
Lavorare velocemente l’impasto, riporlo in frigo per un’oretta e preparare i tortelli dolci.
Se non avete il tradizionale stampino potrete utilizzare un normale coppapasta. Attenzione a non mettere troppa marmellata perchè rischiano di rompersi.
Infine riponete i tortelli in forno preriscaldato a 180° fino a doratura.
Un commento