Tally-ho! Forza, indossate la vostra giubba rossa perché oggi vi porto a caccia alla volpe. Ma tranquilli, non vi serviranno nè cani nè armi nè cavalli perché la volpe di cui vi sto parlando è una volpe molto speciale, è una volpe di pezza. Arancio fulgente e tutta cucita a mano dalle dita fatate di Sara, in arte (perché di arte si tratta) @ilsartinonaturale .

E pensare che Sara abita a pochi chilometri da me e fino a poco tempo fa non la conoscevo neppure, poi un giorno per caso mi sono imbattuta nel suo shop online e mi sono letteralmente innamorata delle sue creature, bambole e pupazzi. Con il volpino poi, non lo nego, è stato subito colpo di fulmine.

Nel suo laboratorio artigianale ha dato vita ad un progetto sognatore, appassionato e decisamente riuscito. In netta controtendenza alle proposte plasticose che il mercato propone, Sara invita le persone ed in particolare i genitori ad un recuperato modo di vedere il gioco realizzando pupazzi sani e naturali con metodo certosino e autenticamente lento.

E così seleziona tessuti o filati rigorosamente 100%naturali, procede con la mordenzatura, li mette cioè a bagno per preparare le fibre e poi li tinge. Li mette a bollire in decotti di foglie che doneranno colore alle pezze, colore vero e capace, ancor prima di essere modellato, di raccontare una storia… Di natura.

È a questo punto che inizia la magia, assemblare le parti e preparare una nuova vita, una nuova strada, un racconto che la accolga.
La giubba rossa, io, l ho già indossata e chissà che non trovi presto il mio volpino.
