Ho sempre desiderato j capelli color Castagna, di quelli coi riflessi rossicci, coi toni cupi, coi sentori di bosco. Anche gli occhi, si!, e invece mi ritrovo con un colore anonimo sia degli uni che degli altri. Allora ho pensato che magari mangiando e un po di più, con una buona dose di cioccolato (altro gran bel colore), chissà magari avrei potuto cambiare le cose. Bella scusa per magnà, eh?! Ecco la ricetta tanto attesa sui social. Con calma arrivo anch’io!
Ingredienti
200 gr di Marmellata di Castagne
100 gr di Farina 00
100 gr di Burro
80 gr di Zucchero
10 gr di Lievito Vanigliato in Polvere
2 Uova
1 pizzico di Sale Fine
100 gr di Cioccolato Fondente
70 gr di Zucchero
1 bicchiere di Acqua
q.b. di Castagne
Per la farcitura
150 gr di Marmellata di Castagne
Per la glassa
100 gr di Cioccolato fondente
1 bicch. Di acqua
70 gr di zucchero

La ricetta di per sè è molto semplice, l’ho trovata su Il Club delle Ricette su Pinterest e devo dire che ne sono rimasta molto soddisfatta. Come sapete non amo fare i dolci, o meglio non amo mangiarli, e per questo ogni volta che devo farne uno è un terno al lotto. Perché la precisione è tutto e io so improvvisare molto bene, ma di precisione nemmeno l’ombra.
Bene, ma arriviamo al dunque, ovvero la sintesi estrema della ricetta.

Lavorate uova, zucchero e sale in una ciotola con le fruste. Quando il composto è spumoso setacciate direttamente al suo interno farina e lievito, mescolate a modo e mettetelo da parte un attimo. Intanto lavorate il burro e la marmellata e pian piano aggiungete a piccole dosi l’impasto precedentemente realizzato. Quando avrete ottenuto un unico composto potrete mettere in teglia ed informare a 200 gradi per circa 40 minuti.
Per ingannare l’attesa potete fare merenda 😉
Una volta sfornata la torta lasciatela raffreddare e in seguito tagliatela orizzontalmente a metà e farcitela con la marmellata di Castagne e, se volete, con qualche pezzo di nocciola. La farcitura è una mia modifica all’originale, non si sa mai che perda qualche etto.

A questo punto potrete procedere con la glassatura. Ovviamente prima avrete preparato la glassa, ovvero avrete fatto sciogliere zucchero e acqua sul fuoco e poi avrete aggiunto il cioccolato fondente a scaglie. Avrete cotto il tutto per 15 minuti mescolando e lo avrete fatto raffreddare.
Ponete quindi la torta su una gratella da cucina e ricopritela di glassa. Lasciate raffreddare e decorate la con Castagne intere e pezzi di castagna. Anche qualche foglia di cioccolato non ci sta affatto male.
C.
Un commento