Narranatura – la ceramista

Qual è la differenza tra grandi e piccole cose? Una patata è senza dubbio una piccola cosa, la ruota di un carro è agli occhi di tutti una gran cosa, un fiocco di neve una piccola cosa. Ci sono cose tanto piccole e diffuse da sembrare quasi trascurabili.

Che ci siano o non ci siano Che importanza può avere? Eppure attraverso di loro si può talvolta cogliere il segno di un cambiamento sostanziale, per l’ambiente e per l’umanità.

Questo è proprio il caso del Mirtillo e di Chiara, Artigiana delle piccole cose che da circa un ventennio, nel suo laboratorio di provincia, CREA.

Modella la terra e la affida alle fiamme per poi dipingerla a forma di poesia. Petlenghe di rosso vestite, minuscoli fiori scovati tra i campi , steli, tronchi, rami, riunioni di condominio tra i rovi, rivelazioni grandiose su liason d’amore tra cince e pettirossi d’autunno, le migrazioni e i suoi stormi, rugiade d’estate e brine d’inverno, a suon di lievi ed impeccabili pennellate ci narra le stagioni attraverso deliziosi cammei dal sapore di fiaba.


E così attraverso gli occhi dell’attenta e rapace Osservatrice, Chiara pone la lente d’ingrandimento sulle piccole cose, sulle invisibili minuzie che la Natura ci offre, coi suoi bambini, con la sua campagna.

Se mai avrò una cucina mia per davvero, Chiara, prepara il rosso per gli uccellini e le bacche, voglio un bosco tra il miscelatore e il fornetto 😜

Lascia un commento