Narranatura – il Fornaio

Ci avete mai pensato? Non è un caso che tutti i fenomeni della vita umana siano dominati dalla ricerca del pane quotidiano, il più antico legame degli esseri viventi, incluso l’uomo, con la natura circostante.
E così oggi, per le 6° puntata della rubrica, iniziamo la settimana al profumo di crosta dorata ed alveolatura perfetta, raccontando, tra una fetta di pane e l’altra, la natura attraverso gli occhi di un fornaio, un fornaio agricolo.

Francesco ha radici montanare, precisamente la sua famiglia viene da Tornolo (Alta Val Taro) e lì ha trascorso tutte le estati della sua infanzia. E lì ha conosciuto l’aria pulita, ha bevuto acqua ghiacciata e cristallina, ha guardato in faccia la natura vera. Sarà per questo che Francesco, non più bambino, è rimasto cosi visceralmente legato a quest’idea di vita, sarà per questo che si dichiara orgogliosamente produttore di un pane agricolo.

Lavora nel forni Stria di Reggio Emilia dove per i suoi prodotti non sceglie le farine sui cataloghi, ma nei campi parlando con gli agricoltori, seguendo le annate, le siccità, le grandinate, toccando con mano. Perché è così che si fa! Utilizza esclusivamente lievito madre, ovvero acqua e farina che insieme producono 3 tipi di fermentazione (lattica, ascetica, alcolica), il che permette di ottenere un prodotto molto più complesso dal punto di vista organolettico e di offrire un pane che sa di pane e non solo di lievito di birra.

Basti pensare che quest’ultimo (unica vera star del lockdown insieme al governatore De Luca) produce solo la fermentazione alcolica. Francesco promuove uno stile di vita che guarda al futuro, alla salute, alle biodiversità e alla valorizzazione delle stagioni. D’autunno troverete, ad esempio, prodotti realizzati con la farina di Castagne ed il pane con la zucca cotta all’interno.


E così le stagioni passano e solo chi se le addenta ben tornite in pagnotte può davvero dire di non averle perdute.

Per tutto il resto vi lascio l’indirizzo così se passate da Reggio ci fate sapere cosa ne pensate 😉 Viale Isonzo – panificio Stria

Lascia un commento