Uno strato di Fagiolini bolliti, uno strato di pesto fatto con il nostro basilico e le prime patate dell’ orto, anch’esse bollite. E poi un ultimo strato di pesto.
Noi sabato scorso l’abbiamo impacchettato e portato come pranzo per la giornata in fiume. Siamo partiti a bordo della Moto Guzzi e coi piedi a mollo ci siamo sbafati questo sformato di patate, Fagiolini e pesto prima di mezzogiorno. Quasi come essere a Genova.
Ingredienti: 3 patate di media grandezza, mezzo kg di Fagiolini, pesto fatto in casa, pangrattato.
Bollite le patate con la buccia e a parte i Fagiolini. Una volta cotti scolate questi ultimi e pelate le patate tagliandole a fettine. Disponetele su di una teglia dopo aver cosparso il fondo con un filo d’olio. Fate un primo strato e cospargete con due cucchiai dj pesto. Alternate quindi Fagiolini e patate senza mai dimenticare il testo. Arrivati all’ultimo strato di patate cospargete la superficie con pangrattato e un ultimo cucchiaio di pesto, un giro d’olio ed infornate per una mezz’ora a 180 gradi. Quando si sarà formata la crosticina, il piatto sarà pronto.
Per chi come me ha l’orto in piena produzione di Fagiolini e patate, questo è un piatto gustoso che piace a tutti. Le patate danno sostanza, i Fagiolini la parte verde e il pesto quella pennellata genovese che vi farà sentire le sirene delle navi del porto.
C.