Il Rifrattometro

Pensavate che ci fossimo dimenticati eh?!?
Sbagliato! È solo stata una giornata movimentata. Io ho anche trovato un piccolo di rondine e adesso ce l’ho in salotto insieme ai pulcini, per dire eh. San Francesco, yes I am.
Bene, ma veniamo al nostro appuntamento settimanale con #giovebeestories in compagnia  dell’ #agribancario @frankmcmartin
In questi giorni è piovuto parecchio e per questo sull’apiario non c’è molto da dire. Le api, scoraggiate dal brutto tempo e dalle temperature frigorifere diciamo che hanno perlopiù cazzeggiato. Per questo oggi ne approfittiamo per parlarvi del (rullo di tamburi) #rifrattometro.
Che cos’è il rifrattometro?
NO, non è un agribestemmia, ma uno strumento molto prezioso per gli apicoltori. Si tratta infatti di un aggeggio simile ad un monocolo da teatro che permette al nostro Agribancario di “vedere” tramite una scala graduata il livello di umidità dell’aureo boccetto. Nel caso in cui fosse ancora presente un livello di umidità troppo alto (ricordate? Non deve superare il 18%) allora i vasi dovranno prendere ancora un po’ di tintarella per diventare perfetti.

Sintesi estrema dell’agribancario: “non siamo come quei meccanici che si sporcano le dita d’olio e capiscono che è morcia. Noi utilizziamo strumenti scientifici. Severo, ma efficace 

E le oche? Be le oche fanno la guardia al rifrattometro 

Lascia un commento