Il Travaso

Miracolo! Oggi è giovedì e contro ogni pronostico esce puntuale il #giovebeestories.
No, non abbiamo battuto la testa, semplicemente abbiamo una giovebeenews fresca di giornata e allora non potevamo attendere!
Ricordate di quella volta in cui l’agribancario @frankmcmartin aveva recuperato uno sciame dall’albero di casa sua utilizzando il sacco di juta?
Bene, quella volta il recupero era stato avventuroso, ma si era concluso nel giro di poco siccome l’albero incriminato si trovava, per l’appunto, a casa sua.
Questa volta invece il recupero di sciame è avvenuto ben più in là, sul nostro Appennino, nei pressi del Monte Fuso, vale a dire a molti km dalle arnie del nostro agribancario. E’ stato fatto rigorosamente di notte per evitare di lasciare in giro api che durante il giorno sarebbero potute tranquillamente essere tra i fiori a bottinare anzichè in casa,
Per questo tipo di trasporto lungo e periglioso, l’apicoltore si è servito di una cassettina in polistirolo. Leggera da trasportare e perfetta per le ronzanti bestioline. E così l’agribancario e le sue api  sono scesi dalle curve del Monte Fuso pronti per una nuova avventura insieme. Una volta in apiario le api vengono travasate dal piglia sciami di polistirolo alla normale arnia in legno come si vede nella foto. Riusciranno le nostre eroine ad adattarsi al nuovo ambiente? Lo scopriremo nella prossima puntata.
xoxo gossipBee

Lascia un commento