Confettura di Ciliegie [quasi] veloce

L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso, in piediLa  Confettura di ciliegie è innegabilmente buonissima, ma anche un po’ laboriosetta
perché richiede l’eliminazione dei noccioli e molte ore di cottura.
Tuttavia negli ultimi anni ho sperimentato duecento miliardi di ricette.

Ho cotto chili e chili di marmellata per giorni interi all’interno di un fogone di ultima generazione, ho testato cotture rapide per mantenere il colore vivo, ho aggiunto limone, pectina casalinga, pectina industriale, agar agar, mia nonna in carriola e molto altro.

L'immagine può contenere: cibo

 

 

Oggi però voglio darvi una ricetta rapida che ho trovato sul libro che mi ha regalato la mia amica Nicol per Natale di due anni fa.
Lì ci sono ricette  sbrigative, ma che bilanciano piuttosto bene pectina naturalmente presente nel frutto, zucchero ed eventuali aggiunte. Insomma il giusto compromesso per chi, seppur sostenitore slow life, non riesce a dedicare centomila miliardi di ore alla cottura della confettura.

 

 

RICETTA

2 kg di ciliegie ben mature
400 grammi di zucchero

Scegliete ciliegie ben mature, lavatele e privatele del picciolo. Denocciolate ogni ciliegia tagliandola in due, mettetele quindi in una pentola di acciaio inossidabile, aggiungete lo zucchero e lasciate riposare per 6-7 ore.
Portate poi a ebollizione e procedete con la cottura a fuoco moderato per circa un’ora. Passata la prima mezz’ora frullate il tutto con il frullatore a immersione e ultimate la cottura.
L'immagine può contenere: cibo                      Nessuna descrizione della foto disponibile.
A cottura ultimata, dopo che la prova piattino è risultata positiva, con l’aiuto di un mestolino riempite i vasi di marmellata bollente. Chiudete molto velocemente con il tappo ermetico e capovolgeteli su un piano di legno. Solo quando i vasetti si saranno raffreddati potrete riporli in un luogo asciutto e fresco.

Fatemi sapere come va che qui l’orrore delle fermentazioni è sempre dietro l’angolo!
C.

Lascia un commento